Benvenuto in
SPI – Scuola Psicoterapia Integrata

Benvenuti in SPI – Scuola Psicoterapia Integrata, scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.

La scuola ha la sua sede a Bergamo.

Obiettivo della scuola è la formazione in psicoterapia Integrata.

Modello di riferimento

L’impianto teorico della scuola si sviluppa nel panorama del modello della Psicoterapia Integrata di matrice empirica e scientifica, ovvero quel modello teorico che negli anni più recenti ha visto un crescente consenso sia nel mondo clinico che di ricerca, in quanto integra e fonde insieme modelli di psicoterapia diversi al fine di ottenere una maggiore efficacia e validità degli interventi psicoterapici proposti ed effettuati partendo da una base comune di matrice relazionale e cognitiva.

La Psicoterapia Integrata è un modello di terapia “trasversale”, che usa di volta in volta teorie e strumenti diversi (cognitivi, comportamentali, sistemici, psico-corporei, psicodinamici, focalizzati sulle emozioni), in relazione alle evidenze della letteratura scientifica (Evidence-Based Pratice–EBP), fornendo strumenti al terapeuta per meglio intervenire strategicamente in ogni singolo caso e non applicando un univoco modello a svariate situazioni o problematiche cliniche.

Sede delle lezioni

Via Giuseppe Garibaldi 3, 24122, Bergamo.

Durata, frequenza e orari del corso di studi

Durata: Il training ha la durata di 4 anni e i corsi iniziano nel mese di gennaio.

Orari e frequenza: Gli incontri avranno cadenza quindicinale il sabato dalle 9.30 alle 18.00 e, una volta al mese, un venerdì e una domenica; all'inizio e alla fine dell'anno sono previste full-immersion di quattro giorni di residenzialità.

Assenze: Non sono consentite assenze in misura superiore al 20% del totale complessivo delle ore di insegnamento annuo.

Hai altre domande? Sulla nostra pagina Facebook "OrientaPsiTV", periodicamente uno studente della scuola sarà in diretta live per rispondere alle tue curiosità, sciogliere i tuoi dubbi e raccontarti la sua esperienza. TIENI D'OCCHIO IL CALENDARIO!